giovedì 10 dicembre 2015

If I Stay | Resta anche Domani

If I Stay

Regia R.J. Cutler
Soggetto Gayle Forman 
Sceneggiatura Shauna Cross
Anno 2014 
 Cast
 Chloë Grace Moretz - Mia Hall                                                             Jamie Blackley - Adam Wilde
                      
Joshua Leonard-Denny Hall | Mireille Enos-Kat Hall | Jakob Davies-Teddy Hall
Stacy Keach - Nonno                                                                              Liana Liberato - Kim Schein



 Il film è basato sull'omonimo romanzo di Gayle Forman.. storia che ha conquistato i fragili cuori di miliooooni di ragazze in tutto il mondo. 
Quando uscì l'anno scorso ero in una profonda fase di "ti prego drammi no" quindi avevo deciso di saltare questa visione... ma ieri.. sky.. mi ha messo davanti l'inevitabile. 
E così ho vissuto questa esperienza mistica.

Mia Hall è la protagonista della vicenda. 17 anni. Grande musicista di violoncello, in attesa del responso della sua audizione per la Julliard. Presentata come ragazza molto semplice in perfetta contraddizione con la sua famiglia.
I genitori, due ex rockettari che seguono la filosofia "vivi il momento".
Adam. l'amore improvviso e inatteso che sconvolge la "normale" vita della nostra cara protagonista!

Il film inizia con un grave incidente stradale che coinvolge tutta la famiglia di Mia e che manda in coma quest'ultima.
Da qui la storia verrà raccontata da vari flashback e vedrà Mia in una sorta di limbo, dal quale può vedere tutto quello che succede intorno a lei e riflettere su tutto quello che l'ha portata fino a lì.

Prima grande cosa che mi ha infastidito: l'istantanea ed estrema confidenza che si instaura tra i due ragazzi sin da subito.. nel senso. No.
L'intero sviluppo della loro storia è abbastanza irreale.
Tipo alla seconda scena di loro due lui:"ti viene questa ruga quando sorridi.."
Ma quante volte l'avrà mai vista sorridere!! mezza?
Poi insomma altre frasi del tipo "Ti credevo a casa!!" "Mi sono perso.."
Parlare di convivenza durante il liceo..
Insomma. ecco. non ci siamo.

Comunque con il passare del tempo la credibilità migliora.
E ci sono diverse dinamiche familiari molto pausibili!!
Una cosa che mi è piaciuta motlo è la descrizione della musica.. e la gestione del suo ruolo all'interno
dei film! Non male!!
E' un film che non è sbagliato vedere, soprattutto per un adolescente! Dato che tratta temi come la scelta, crescere.. e decisamente il legame tra il vivere e il morire! Anche se come viene trattato quest'ultimo non mi convince pienamente.. "Se vivi o muori dipende da te"... io direi più o meno!
Ma comunque lo consiglierei. 
E' decisamente un dramma accorante. Ma ne abbiamo visti di peggiori!

❃ ❃ ❃ ❃ ❃
 
Prima di confermare Chloë Grace Moretz come protagonista le altre due attrici in lizza erano Dakota Fanning e Emily Browning. 
Direi che è stata presa la decisione più giusta, in quanto la Moretz riesce benissimo a trasmettere quel lato dolce semplice e pacato che contraddistingue il personaggio.
 
Costato 11 milioni di dollari il film ne guadagna globalmente 78.9!
Non male direi..

Negative inveve sono state le recensioni.. non catastrofiche, ma decisamente non positive!!
 
Citazioni. 
"senso di colpa e corruzione sono la colla che ha tenuto insieme genitori e figli per generazioni"
"ma io cosa ne so?? - Ne sai parecchio, è solo sconveniente alla tua età!"

Trailer.
 
Come ho già detto la musica rappresenta una parte importante del film, e di conseguenza la colonna sonora, che non mi è per niente dispiaciuta! Queste sono le due canzoni che mi hanno colpito di più.
 ♫
Questa cantata dal protagonista maschile
 ♫ 

Nice.Nice.Nice.
 
BTS


Fine.

Nessun commento:

Posta un commento