giovedì 26 dicembre 2013

Catching Fire - La Ragazza di Fuoco | Hunger Games

Catching Fire

Regista Francis Lawrence
Sceneggiatura Michael Arndt e Simon Beaufoy
Soggetto Suzanne Collins
Anno 2013 

CAST


   

As you know.. A novembre è uscito l'attesissimo sequel di Hunger Games, "Catching Fire" in italiano    "La Ragazza di Fuoco"
Una produzione spaventosa alla spalle dato il successo del primo film e della trilogia in generale, con un budget che va dai 130 ai 140 milioni di dollari il film è riuscito a portarne a casa la bellezza di 768,962,000.

 Io lessi i libri qualche tempo prima dell'uscita dei film e ne rimasi davvero estasiata (consiglio infatti per chi non l'avesse ancora fatto di comprarsi i libri e leggerli, li si divora!!!)

Il secondo libro a mio parere è quello più interessante, si cambia continuamente ambientazione, la protagonista viene costantemente colpita da tantissime novità e questo le crea continui cambi di stati d'animo, essendo il libro scritto in prima persona è davvero coinvolgente, perche si sta completamente nella testa di Katniss e appunto lo ritenevo molto difficile da rappresentare cinematograficamente. Ma devo dire che il nuovo regista (Francis Lawrence) ha fatto un lavoro degno di nota. 

Dovete sapere che io sono stata particolarmente delusa dal primo film, facendo un po' di domande qua e là ho capito che il motivo era semplicemente che avevo letto il libro prima. Infatti tutte le persone a cui ho domandato se il film gli fosse piaciuto mi hanno risposto con molto entusiasmo. 
Io capisco che trasformare quei libri in film non è molto semplice infatti è normale che non si svolga tutto alla lettera e che molte cose vengano semplicemente depennate, è normale. 
Ma secondo me il primo film racconta una storia diversa dal libro. Molte cose non si capiscono e scene spettacolari come quella della grotta (che era quella che stavo aspettando dall'inizio del film) vengono eliminate completamente. 

Tutto questo per dire che ho iniziato a guardare Catching Fire con un po' di timore, ma devo dire che ne sono stata molto contenta!
Ooooovviamente dato il mio occhio abbastanza critico nei confronti dei film qualcosa da ridire ce l'ho quasi sempre, ma delle piccolezze davvero, giusto qualche scena qui e lì alla quale avrei aggiunto qualcosa.. ma per il resto penso che si sia fatto un bel lavoro. Gli attori tutti molto bravi, ho trovato perfette le scelte di Sam Claflin e Jena Malone come Finnick e Johanna e adorabile l'interpretazione di Lynn Cohen come Mags. 
La scena sulla sabbia di Peeta e Katniss che ovviamente come quella della grotta era quella che attendevo più di tutte non mi ha deluso :)
Il finale un po' sbrigativo forse, ma nel libro è la stessa cosa quindi un dettaglio trascurabile. 
Il doppiaggio italiano non è il massimo.. ma rispetto al primo film mi ha dato molto meno fastidio.
Jennifer Lawrence come sempre molto brava e spiritosa e Josh Hutcherson perfetto, io ho un amore abbastanza irrazionale per il personaggio di Peeta, quindi non riesco a dire assolutamente nulla di negativo (:

Quindi ricapitolando..
Penso che sia un film da vedere? Si.
Credo che si noti il cambio di produzione e regia alle spalle? Si.
La cosa mi dispiace? Assolutamente No.
Buona scelta di attori? Si.
Penso comunque che bisogna leggere i libri? Si.

The End

Vi lascio il trailer originale
   

E quello italiano




Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.