mercoledì 25 settembre 2013

Two Mothers - Adore


Sotto consiglio di mia sorella qualche giorno fa ho deciso di guardare questo film. E ne sono rimasta entusiasta. Ho letto diverse critiche negative a riguardo.. ma io l'ho trovato davvero un gran bel film.

Regista: Anne Fontaine.
Sceneggiatura: Christopher Hampton
Soggetto: Doris Lessing

CAST

Naomi Watts come Lil

Robin Wright com Roz
 Xavier Samuel come Ian

James Frencheville come Tom
La storia è relativamente semplice. Due migliori amiche fin dalla primissima infanzia che iniziano una relazione ognuna con il figlio dell'altra.  Entrambi adolescenti e anch'essi migliori amici. 
La prima, quella tra Roz (Robin Wright) e Ian (Xavier Samuel) sembra piu vera e sentita, mentre quella tra Lil (Naomi Watts) e Tom (James Frencheville) più una conseguenza alle azioni dei primi. Del resto è iniziata più come una vendetta da parte di Tom nei confronti di Ian, e poi credo sia stata una pecca della regista non dare abbastanza rilevanza alla loro relazione. 
Per il resto i quattro attori si sono rivelati dei grandi interpreti. Di Naomi Watts e Robin Wright non avevamo dubbi, la sorpresa sono stati i due giovani attori (belli e bravi). 

Oltre alle due relazioni mi è piaciuto molto il tocco che si è dato ai due rapporti d'amicizia,
quello viscerale delle due donne, 

E quello più fraterno dei due ragazzi (anche se su questo mi ci sarei soffermata un po' di più)

Ed è proprio da questi stretti rapporti d'amicizia che si crea questa interessante relazione a quattro. Voglio dire, erano tutti d'accordo su quello che facevano, e continuavamo a vivere in questa simbiosi quasi morbosa, affrontando insieme questa situazione, aprendosi completamente, e nessuno biasima o giudica nessuno. In queste quattro persone ognuna aveva le tre più importanti della sua vita. Però credo sia questo aspetto che ha reso il film particolarmente unico e originale. Questo tema, delle relazioni con persone di età completamente differente, o di relazioni tra madri con figli di amici o tra ragazzi con genitori di amici si era già visto, ma mai affrontato in questa maniere. E la credo una trovata davvero geniale.

La bellezza di un film sta nell'avere la capacità di tenere le persone attaccate allo schermo, incuriosite e sorprese da quello che stanno guardando. Bè, io lo sono stata. 
E consiglio vivamente a tutti di guardare questo film, perchè secondo me ne vale davvero la pena.



Vi lascio il trailer del film
 

E lo STREAMING su Cineblog01

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.

Nessun commento:

Posta un commento