venerdì 17 maggio 2013

The Hunger Games

Un giorno Suzanne Collins facendo zapping si fece ispirare dall'alternarsi di notizie relative ai reality e notizie relative alla guerra. Così creò un futuro post apocalittico nel quale queste due cose sono unite insieme negli Hunger Games. (I giochi della fame) nei quali ogni anno, in ognuno dei 12 distretti di Panem, durante la mietitura, vengono estratti i nomi di una ragazza e di un ragazzo di età compresa tra i 12 e i 18 anni, i tributi. I quali vengono portati nella sfarzosa Capitol City dove vengono allenati e addestrati per combattere tra di loro in un'arena dove solo l'ultimo sopravvissuto potrà vincere e uscirne vivo. 

Nel povero e lontano distretto 12 viene estratto il nome della piccola Primrose Everdeen. 
 Interpretata dalla giovane WillowShields, Prim è la sorellina di Katniss Everdeen. 

Interpretata dalla premio Oscar Jennifer Lawrence, Katniss si offre senza pensarci volontaria come tributo al posto della sorella.

  Qui la clip della mietitura. 



Lasciando da sole la sorella, la madre
  
Paula Malcomson

E il migliore amico Gale Hawthorne
  Liam Hemsworth

Qui la clip dei saluti finali.

Insieme a Katniss si recherà a Capitol City come tributo maschio anche Peeta Mellark, interpetato da Josh Hutcherson.
  Katniss e Peeta hanno una vecchia storia che li lega. Infatti quando avevano entrambi 12 anni Peeta si fece picchiare dalla madre pur di dare del pane caldo a Katniss e la sua famiglia, ormai senza soldi e cibo a causa della morte del padre e della forte depressione della madre. 
Questo porterà in Katniss un forte senso di debito nei suoi confronti. Mentre Peeta non farà che aumentare i forti sentimenti nei confronti della ragazza. 

Ad accompagnare Katniss e Peeta a Capitol City saranno Haymitch Abernathy, interpretato da Woody Harrelson, come mentore
 

e Effie Trinket, interpretata da Elizabeth Banks, come accompagnatrice ufficiale. 

Inizia così la settimana nel centro di addestramento. I ragazzi come prima cosa si dovranno preparare per la sfilata di apertura dei giochi, dove il popolo di Panem si farà una prima idea dei tributi in gara. Il pubblico più importante però è quello di Capitol City, quello con i soldi, che potrà sponsorizzare a sua scelta dei tributi. Solitamente vengono sempre scelti quelli più forti, quelli provenienti dai distretti più ricchi. E la prima impressione è fondamentale. E il distretto 12 in genere non riesce mai a farsi notare. Quest'anno però Katniss e Peeta avranno die stilisti che riusciranno a metterli in mostra più di ogni altro tributo. 

Cinna.
Lenny Kravitz

Portia.
 Latarsha Rose

Durante la sfilata i tributi dovranno vestirsi in base alle caratteristiche del loro distretto.
Distretto1--> Articoli di lusso.
Distretto 2--> Armi, Treni, Pacificaori 
Distretto 3--> Industria, Meccanica, Elettronica. 
Distretto 4--> Pesca.Distretto 
5-->  Energia.
Distretto 6-->  Trasporti.
Distretto 7--> Legna e Carta.
Distretto 8--> Industria Tessile.
Distretto 9--> Frumento.
Distretto 10--> Allevamento.
Distretto 11--> Agricoltura.
Distretto 12--> Carbone.

L'astuzia di Cinna e Portia sarà nel non far indossare come sempre tute da minatori o carbone a Katniss e Peeta. Ma vestirli con le fiamme che rappresentano il cuore dell'estrazione del carbone. 
Guardatevi il video della sfilata con tutti i tributi.

Dopo la sfilata iniziano le sessioni di allenamento. In cui i tributi vengono osservati dagli strateghi, che alla fine daranno un punteggio da 1 a 12 a ogni ragazzo. 

Qui iniziano a sottolinearsi le caratteristiche di ogni tributo, a crearsi le prime alleanze. Generalmente i Tributi Favoriti, quelli del primo, secondo e quarto distretto formano sempre una'alleanza. Nel film i Favoriti verrano presentati solo dal primo e secondo distretto.
Da sinistra: Clove (Isabelle Fuhrman); Cato (Alexander Ludwig); Marvel (Jack Quaid); Glimmer (Leven Rambin).

Qui una clip delle sessioni di allenamento. In cui Peeta mostra ai favoriti il suo punto forte.

Dopo gli allenamenti di gruppo ci sono quelli privati. In cui ogni tributo avrà 15 minuti a disposizione per mostrare agli strateghi di cosa è capace e cosa ha imparato durante gli allenamenti. 

Qui la clip della sessione privata di Katniss.

Dopo di che vengono assegnati i punteggi. 
Qui una clip in cui si vede l'intera sessione privata di Katniss e la scena dei punteggi.

L'ultima tappa prima di andare nell'arena sono le interviste. Ogni tributo avrà a disposizione 3 minuti.
Qui un pezzo dell'intervista di Katniss.

Qui un pezzo dell'intervista di Peeta, dove annuncia il suo amore per Katniss, e la reazione di quest'ultima.

La strategia degli Innamorati Sfortunati del Distretto 12 sarà l'arma principale in mano ai due tributi.

Una clip dell'ultima sera prima dell'inizio dei veri giochi.
(non nego il mio profondo amore per Peeta *-*)

Dopo di che i tributi vengono portati attraverso degli HoverCraft in dei camerini sotterranei, dove i loro stilisti li preparano per l'arena. 

E hanno inizio i giochi.

Clip del bagno di sangue alla cornucopia.

 Un punto a favore di Katniss è il tipo di arena. Abituata sin da piccola a cacciare e a vivere nei boschi, riesce bene a organizzarsi e a trovare un modo per nutrirsi e muoversi senza dare troppo nell'occhio. Riscontrerà un problema nell'incontro con i tributi, dei quali scopre far parte anche Peeta. Che così considera in un qualche modo un traditore, quando il ragazzo non voleva far altro che proteggerla.

Una clip di quando Katniss attraverso gli Agni Inseguitori sconfigge i Favoriti che sembravano ormai averla in pugno.

Peeta riuscirà a salvarla da Cato. E questo porterà confusione nella testa di Katniss che non capirà più bene che gioco stia giocando Peeta.
Intanto forma un'alleanza provvisoria con la piccola Rue.
Amandla Stenberg

Con la quale riesce a distruggere tutte le provviste dei favoriti. Purtroppo però il tributo del distretto 1 Marvel la ucciderà infilzandola con la sua lancia. 
Una clip della morte di Rue.
La morte di Rue aumenterà sempre di più l'indignazione di Katniss nei confronti di Capitol City.

Nell'arena arriva la comunicazione di una nuova regola: Se gli ultimi due tributi rimasti in vita sono dello stesso distretto potranno vincere entrambi. Questo spinge Katniss alla ricerca di Peeta. 

Peeta però è gravemente ferito. Il profondo taglio alla gamba infertogli da Cato gli ha provocato l'avvelenamento del sangue. Katniss lo aiuta per quello che può. Riescono a raggiungere una grotta, però Peeta è davvero molto grave. E alla comunicazione di un festino alla cornucopia, dove saranno presenti doni indispensabili per ogni tributo Katniss non si molti problemi a lasciare Peeta da solo per andare a recuperare quella che si spera sia la medicina che può salvare la gamba.. e la vita di Peeta. 



Nel libro in realtà Katniss farà a credere a Peeta di restare con lui, ma darà a Peeta una sorta di sonnifero mandatole da Haymitch per addormentarlo, e si recherà alla cornucopia. 

Qui si imbatterà in Clove, che sarà vicina a ucciderlà. Ma l'arrivo di Thresh, l'altro tributo del distretto 11
Dayo Okeniyi

 la salverà. Infatti Thresh ucciderà Clove e lascerà andare Katniss in onore di Rue.
Katniss può così tornare da Peeta. E dargli la sua medicina. 
Trascorrono quindi qualche tempo tranquilli nella loro grotta che rappresenta un po' il loro rifugio sicuro. Ma poi si troveranno a rimanere solo loro due e Cato.
Alexander Ludwig

E questo spingerà gli strateghi a farli incontrare per farli scontrare e decretare il vincitore.
Qui una clip dell'intera scena. 

 
Qui invece una clip del momento in cui gli strateghi cambiano le regole per far combattere Katniss e Peeta uno contro l'altra. E il doppio suicidio inscenato dai due!

Katniss e Peeta vengono così proclamati i Vincitori del 74esimi Hunger Games. E riportati a Capitol City. Dove Haymitch spiegherà a Katniss la gravità del suo gesto, di come viene visto come una ribellione nei confronti del presidente e della sua città, e che dovrà sforzarsi di mantenere l'idiolio romantico con Peeta, se vorrà sopravvivere anche fuori dai giochi. 

 La scena dell'ultima intervista, dell'incoronazione, e del ritorno a casa.

Questa però non è la fine dei giochi per Katniss e Peeta, e per tutta Panem.

Vi lascio il trailer originale.


Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.

Nessun commento:

Posta un commento